"Il servitore di due padroni", noto anche come "Arlecchino servitore di due padroni", è una delle più celebri commedie di Carlo Goldoni, scritta nel 1745. Al centro della commedia troviamo Truffaldino (Arlecchino) servo di due padroni, che per non svelare il suo inganno e per perseguire il suo unico intento, ovvero mangiare a sazietà, intreccia la storia all'inverosimile creando equivoci e guai, soffre la fame, mente, corteggia, ama, finge di saper leggere, serve acrobaticamente due padroni in stanze diverse, pasticcia la trama e la risolve.
La commedia si apre a Venezia in casa di Pantalone, anziano mercante che sta assistendo alla promessa di matrimonio tra sua figlia, Clarice, e Silvio, figlio del Dottore Lombardi.
I due sono innamorati e sembra una fortuna che possano promettersi, infatti Federico Rasponi, agiato torinese a cui Clarice era destinata, è morto in una lite a causa della di sua sorella Beatrice.
Inaspettatamente, nella scena irrompe Truffaldino, il giovane servo venuto per annunciare il suo padrone; si tratta proprio di Federigo Rasponi, che si trova a Venezia per incontrare la sua futura sposa e.
Il Servitore di due Padroni Scaricare MOBI eBook
Scaricare eBook Il Servitore di due Padroni
Il Servitore di due Padroni leggere libri
Leggere online Il Servitore di due Padroni
Tuesday, May 22, 2018
Scaricare il libro Il Servitore di due Padroni [pdf] - Carlo Goldoni
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.